lunedì 30 giugno 2014

L'inizio..

Jack Glandney é professore di studi Hitleriani presso un campus dove i detriti della cultura americana sono divenuti la nuova bibbia. Ogni inizio anno, afferma Jack, al campus si ripete la stessa scena: "saltavano fuori velocissimi gli studenti, che si precipitavano agli sportelli posteriori dellle loro macchine per cominciare a scaricare gli oggetti all'interno: gli stereo, le radio, i personal computer, cassette e strumenti anticoncezionali..é una scena che assisto ormai da vent'anni".

domenica 29 giugno 2014

Studi Hitleriani

Il protagonista del racconto, Jack, è il preside del dipartimento di studi hitleriani in America del nord. Esso descrive la figura del capo nazista, con grande ammirazione, definendolo ad un certo punto anche più grande della morte stessa. Il libro non tratta mai le gesta crudeli di Hitler nei confronti degli ebrei e della popolazione mondiale.

sabato 28 giugno 2014

Dipendenza dalla tecnologia digitale

Strumenti nati per migliorare la vita quotidiana, ad esempio telefoni,televisione,computer,social network e video giochi, per alcuni individui sono una vera e propria dipendenza. Al giorno d'oggi sicuramente buona parte dell'evoluzione della societa moderna (soprattutto quella piu' giovane) è influenzata in maniera negativa da tutta questa tecnologia, che porta alla perdita di vista di veri valori ed alla mancata,anche se non apparente, integrazione con il resto della società.

Televisione

Il mezzo di comunicazione più importante nella società moderna, la televisione, fece le sue prime apparizioni sia in Europa che in America verso gli anni trenta del '900.
Per molto tempo l'immagine veniva trasmessa in bianco e nero, solo in un secondo momento grazie al progresso delle tecnologie elettroniche, fù possibile trasmettere un'immagine a colori, secondo le componenti  dei colori fondamentali (rosso,blu e verde).
un esempio delle prime televisioni.

Radio

Questo apparecchio elettronico permette sia la ricezione che la trasmissione di onde radio ed ebbe il suo primo utilizzo accertato nel 1893 con Nikola Tesla. Il suo utilizzo in alcuni periodi e soprattutto in alcune nazioni, come ad esempio l'Italia, fu' rallentato perche' l'uso della radio secondo le istituzioni che comandavano in quel periodo doveva essere solo per uso civile e militare.

Personal computer

Il personal computer noto anche con l'abbreviazione PC è diventato un elemento imprescindibile per qualsiasi ragazzo dell'età contemporanea. Il primo suo primo antenato verso metà del secolo appena concluso si deve grazie all'Olivetti, leader nel settore dell'elettronica in quegli anni, con il modello chiamato Elea 9003. Una svolta in tale settore si ebbe grazie alla Apple con il Macintosh, un computer con un facile sistema operativo.


Ecco un esempio di Macintosh

Macchina fotografica

Ideata verso l'inizio del 1800 in Francia, ogni fotocamera e' costituita da due parti fondamentali: una superficie di registrazione per catturare l'immagine luminosa all'estremita',ed un corpo,con un'apertura ad un'estremita' che permette alla luce di entrare (camera oscura).
Al giorno d'oggi le macchine fotografiche a pellicola, che hanno dominato la scena per tutto il 900', hanno lasciato il passo alle macchine digitali,che permettono di vedere,modificare ed eliminare l'immagine appena scattata.
Un esempio delle prime macchine fotografiche.




Pellicola fotografica

Utilizzate "nell'antenate" delle macchine digitali, la pellicola è il supporto per conservare le immagini.
Il supporto di base è fatto di plastica, ed è fatta da una serie di strati, a cui è sovrapposto uno strato antialone per prevenire eventuali riflessi interni. Partendo dal basso il primo strato è sensibile al rosso, il secondo al verde e l'ultimo al blu.
esempio di pellicola.

Anticoncezionale

Dalla metà del XX secolo, grazie al miglioramento delle condizione di salute, le famiglie non avendo più il bisogno di concepire un numero elevato di figli per assicurarsi che qualcuno di loro arrivasse all'età adulta, cominciò a farsi sentire la domanda di metodi per prevenire la concezione. Nel 1960 si scopri' il noretindrone, la cosiddetta pillola, che fù il primo ed importantissimo contraccettivo orale per la donna.